ECHOLASER® di Elesta offre la possibilità di eseguire trattamenti di termoterapia microinvasiva sotto guida ecografica.
E’ il primo ed unico sistema integrato che risponde al requisito di Diagnosi e Terapia (Echo and Laser), composto da un ecografo e un laser multisorgente (fino a 4): grazie all’ecografo viene effettuata la diagnosi del tumore ma anche il monitoraggio in real time del corretto posizionamento degli applicatori della luce laser e dell’effettiva estensione del danneggiamento prodotto alla lesione tumorale; grazie al laser e alle fibre ottiche che trasmettono l’energia laser nei tessuti viene eseguito il trattamento di Termoterapia Laser.
La parte laser è prodotta da El.En. S.p.A., leader nel mondo nella produzione di sistemi laser e la parte ecografica da Esaote S.p.A., azienda leader nella produzione di apparecchiature ad ultrasuoni.
ECHOLASER® è un completo sistema dedicato all’interventistica in quanto è dotato di Kit monouso di fibre ottiche progettati con specifici sistemi guida e software US dedicati per i differenti tessuti in funzione del distretto in cui si trovano.
Il sistema ECHOLASER® è marcato CE.
ECHOLASER® consente:
Approccio multifibra
Se richiesto dalle dimensioni o la forma della lesione da trattare, è anche possibile utilizzare un approccio multifibra. La trasmissione dell’energia laser dalle fibre avviene simultaneamente e grazie ad un’azione sinergica di coalescenza, consente di ottenere grandi volumi di necrosi coagulativa con perfetto controllo dei bordi, anche in lesioni più grandi.
- possibilità di trattare lesioni con un range dimensionale molto ampio (<1cm con una fibra fino a 5cm con quattro fibre);
- possibilità di adattare il trattamento alla forma e posizione della lesione;
- possibilità di trattare lesioni in posizioni a rischio (ad alto rischio a causa della vicinzanza alle strutture vitali);
- posizionamento degli aghi con minor trauma per l’organo, anche con la possibilità di multipli riposizionamenti.
Monitoraggio ecografico del trattamento
La guida ecografica consente il posizionamento in tempo reale di più aghi in maniera sicura e veloce, riducendo così i tempi operativi (meno stress per il paziente, trattamenti economici, un numero maggiore di pazienti trattati).
Tecnica Microinvasiva con ago sottile
La tecnica con aghi molto sottili (<0.8mm) è totalmente atraumatica, e molto ben tollerata dal paziente, assicurando un minor numero di complicanze ed effetti collaterali, meno rischio di infezione e sanguinamento, tempi di recupero più brevi e ottimi risultati estetici senza anestesia. Grazie a questa caratteristica Echolaser pone il trattamento di termoterapia nel settore delle metodiche microinvasive.
Sistemi Guida degli applicatori e Software Biopsia dedicati
I Sistemi Guida sulle sonde Esaote sono stati sviluppati per ciascuna applicazione per facilitare l’operatore nel posizionamento di più fibre all’interno della lesione da trattare. I Software Biopsia dedicati alla Termoterapia Laser nella unità US visualizzano le linee guida sullo schermo per ogni differente guida al fine di valutare il miglior posizionamento dell’applicatore in riferimento alla dimensione, morfologia e posizione della lesione.